Prevenire il melanoma: informazioni in farmacia - MOD

Vai ai contenuti

Menu principale:

Prevenire il melanoma: informazioni in farmacia

Nelle farmacie una campagna
per prevenire il melanoma
In 800 farmacie della Lombardia ha preso avvio “Macchie senza paura”, campagna di sensibilizzazione per prevenire il melanoma. L'iniziativa è promossa da Federfarma, dall'Istituto nazionale tumori di Milano e da Vita Curtis, in collaborazione con l'Assessorato al Welfare della Regione.
L'obiettivo è di individuare, con l'aiuto del farmacista, quei nei che per colorazione e forma irregolare richiedono una visita e esami molto specifici da parte del dermatologo. Nelle farmacie, dove si possono anche prenotare queste visite, è disponibile del materiale informativo che raccomanda comportamenti responsabili nei confronti del sole, evitando un'eccessiva esposizione, soprattutto quando si tratta di bambini.
Da un'indagine condotta nelle scuole elementari risulta che un alunno su quattro ha riportato una o più scottature. Sono proprio le scottature prese nel periodo dell'infanzia un fattore di rischio per il melanoma, poiché la pelle memorizza il danno genetico e può innescare un tumore anche a distanza di tempo.
In Italia, nell'ultimo decennio, il numero delle diagnosi di questa patologia è quasi raddoppiato: 13.800 nuovi casi l'anno in pazienti sempre più giovani.
Da tempo - fa presente Annarosa Racca, presidente dell'Assofarma lombarda - stiamo portando avanti nelle nostre farmacie campagne promozionali come questa, un'operazione sanitaria molto efficace poichè si rivolge direttamente ai cittadini su tutto il territorio”.
g.c.s.
Pubblicato il 19 maggio 2017
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu